Borgo Gradisciutta

Your flavorit place

I vigneti del Collio circondano Borgo Gradis’ciutta, un complesso di edifici risalenti al 1500 ora trasformato in una struttura pronta ad accogliere chi desidera trascorrere un soggiorno in una delle zone vitivinicole più importanti d’Italia, sperimentando esperienze legate al mondo del vino e assaporando i ritmi lenti della campagna e della natura.

L’azienda vitivinicola Gradis’ciutta di Robert Princic mette a disposizione dei suoi ospiti 9 camere e 3 appartamenti, arredati cercando di mantenere l’atmosfera che si respirava in questo storico luogo e al tempo stesso offrendo tutti i comfort per trascorrere una vacanza in relax tra vigneti, profumi, sapori e la caratteristica ospitalità della famiglia.

La struttura

Le camere, che prendono il nome dagli alberi del territorio, si affacciano sulle colline circostanti, sono tutte molto spaziose e dotate di bagno privato con linea di cortesia e phon, insonorizzazione, riscaldamento e aria condizionata autonoma, armadio-guardaroba, frigobar, tv e connessione wi-fi, telefono. 
Gli appartamenti hanno anche una cucina autonoma e accessoriata. 

La colazione a base di prodotti del territorio viene servita ogni mattina in un’ampia sala o, con la bella stagione, all’esterno nel giardino all’ombra di un tiglio secolare. 

L’attuale sede di Gradis’ciutta è a Giasbana, località di San Floriano del Collio, dove è stata costruita una cantina che rappresenta il punto di arrivo di molti anni di lavoro. 

Altri servizi della struttura:

  • Parcheggio 
  • Camera per disabili
  • Sala degustazione e punto vendita con i vini Gradis’ciutta
  • Ampio giardino a disposizione degli ospiti
  • Spazio per cene private e cucina professionale per catering  
  • Degustazioni ed esperienze enogastronomiche 

Il soggiorno dei bambini sino ai tre anni è gratuito. È possibile, su richiesta, aggiungere gratuitamente un lettino per bambini fino ai tre anni. Alcune camere sono dotate di un letto aggiuntivo singolo.

Amiamo gli animali: accettiamo con piacere animali ben educati, previsto supplemento di € 10,00 al giorno.

Orari:


Check in: ore 14:00.
Check out: ore 11:00.
Late check out/Early check in: lo staff è a disposizione per concordare una soluzione al momento della prenotazione.

Colazione dalle 7:30 alle 10:30.

Camere

Appartamenti

Prenota

Esperienze

Per gli ospiti di Borgo Gradis’ciutta vengono organizzate visite in cantina e in vigneto, degustazioni, wine experience, attività su misura. L’azienda Gradis’ciutta, che nel 2018 ha ottenuto la certificazione biologica, conta oggi 25 ettari vitati e coltiva varietà autoctone e vitigni internazionali, vinificati in purezza o assemblati per dar vita a grandi uvaggi.

Territorio

Non mancheranno consigli di visita del territorio: chiedici spunti e consigli per vivere il Collio e il Friuli Venezia Giulia!

La struttura si trova nel cuore della zona vitivinicola del Collio, ma anche a 5 minuti di macchina dalla città di Gorizia, Capitale della Cultura Europea nel 2025 insieme a Nova Gorica, e a pochi chilometri da Cividale del Friuli e Aquileia, entrambi patrimonio Unesco. In poco più di mezz’ora si raggiunge anche Grado, con una lunga spiaggia e una stupenda laguna. Senza dimenticare che il confine con la Slovenia passa a pochi chilometri, dove c’è un mondo di storie e luoghi da scoprire.