La cantina

045
444

La nostra attuale cantina è il punto di arrivo di molti anni di lavoro. Quando ero bambino mio padre faceva il vino nei locali sotto la nostra abitazione, poi negli Anni Ottanta è stato realizzato un capannone prefabbricato, che serviva sia per il ricovero degli attrezzi e dei trattori che per la vinificazione. Finiti i miei studi di enologia, nel 1997 sono entrato in azienda e, come tutti i giovani, ho portato le mie idee innovative. I miei genitori mi hanno lasciato fare e così anche quel capannone è stato trasformato, ampliato, abbellito.

La nostra cantina è oggi il frutto di un equilibrato connubio fra moderna tecnologia e ciò che si può conservare della tradizione: travature di legno, mattoni e tegole recuperati da demolizioni di vecchie case rurali.

Nella sala degustazione, inoltre, i grandi tavoli sono fatti con legno che proviene dal taglio di alberi del nostro bosco. Dal punto di vista energetico usiamo in parte fonti rinnovabili, con pannelli solari posti su una parte del tetto. Per la vinificazione dei nostri prodotti usiamo sia contenitori in acciaio che botti in legno di rovere, per l’affinamento di alcuni vini.

« Indietro
© 2017 - Azienda Agricola GRADIS'CIUTTA di Princic Robert - VAT IT00549430312 - Privacy Policy
 
×